Come rendere i capelli morbidi e lucenti con l’henné

Scritto il 04/07/2017
da ITW MOBILE


Amiche dei capelli… oggi parliamo di henné. Ma non come solitamente se ne parla, cioé come quella sostanza, sostitutiva della tinta durante la gravidanza, che, appunto, colora i capelli. Sapevate che l’henné ha anche proprietà curative e benefiche? E che se utilizzato abitualmente può rendere i capelli morbidi?

Iniziamo con una precisazione che per molti potrá essere giá sentita, per altri, magari, no. Esistono diversi tipi di henné, quello rosso, neutro e nero, e questa suddivisione é data dalla quantitá di una sostanza contenuta nel prodotto, la Lawsonia Inermis che in base a quanto ne é contenuta, appunto, puó dare riflessi neutri, rossi o neri.

Questa precisione riguardava, maggiormente, gli effetti coloranti del prodotto, ma é da tenersi in considerazione anche quando si usa l’henné come trattamento perché comunque questo dará dei riflessi ai capelli.

Come rendere i capelli morbidi con l’henné

Una volta scelta la tipologia di henné, vediamo come trattare i nostri capelli in che modo questo prodotto può rendere i nostri capelli più morbidi.

L’hennè ha proprietá riequilibranti (utile contro seborrea o forfora), idratanti e lucidati. Fare un impacco a base di hennè renderà i capelli visibilmente sani, morbidi e lucenti. Si, so che é il classico slogan da pubblicità, peró é quello che accade realmente. Provare per credere.

Comprate il vostro henné, scioglietelo in acqua tiepida e mescolate fino ad ottenere un composto denso. Applicato su tutta la testa (come fareste per la tinta), copritelo con una cuffietta (anche la pellicola da cucina andrá benissimo) e lasciatelo in posa per almeno 2 ore.

Non dimenticate che l’effetto riflessante sarà tanto piú forte quanto maggiore sará il tempo di posa. Inoltre, potrete ricercare ulteriori benefici a seconda delle vostra necessità. Ad esempio, se avete capelli secchi potrete aggiungere all’impacco un cucchiaino di olio di mandorle o olio essenziale di lavanda, se, invece, i vostri capellisono grassi optato per un cucchiaino di aceto o olio essenziale di rosmarino. Passato il tempo di posa, lavate abbonamento i capelli con acqua tiepida e procedete all’asciugatura.
Dopo questo trattamento i vostri capelli saranno fluenti, morbidi e lucenti.