Maschere alla banana per i capelli

Scritto il 04/07/2017
da ITW MOBILE


La banana è un frutto molto nutriente e che fa bene alla salute, ricco di vitamine e di sali minerali; non tutti sanno però che la banana è anche un’alleata preziosa per la salute e il benessere dei nostri capelli. Questo frutto, come accade anche per l’avocado, si presta bene a diventare protagonista di una lunga serie di ricette naturali per capelli utili per preparare maschereimpacchi e creme che hanno lo scopo di idratare, nutrire e migliorare la struttura del capello.

maschera alla banana capelli

Queste maschere, come tutti gli impacchi naturali per capelli che vi proponiamo, hanno il pregio di essere semplici da fare, veloci da realizzare ed economiche, utilizzando ingredienti di facile reperibilità e di costo contenuto; inoltre le maschere sono rimedi naturali e pertanto non presentano effetti collaterali e in alcuni casi possono rivelarsi davvero utili e persino risolutivi.

Le maschere che hanno per protagonista le banane sono solitamente indicate per i capelli secchi e sfibrati (guarda anche il post sulle maschere x capelli secchi realizzate con prodotti naturali tricologici) che necessitano di una buona idratazione e di ritrovare la loro perduta morbidezza. Vediamo qualche ricetta:

Maschera alla banana e miele con latte

Si tratta di una maschera molto efficace, che si prepara velocemente. Bisogna sbucciare e tagliare a rondelle due banane, schiacciarle in una terrina finchè non saranno una poltiglia. Contemporaneamente bisogna far scaldare una tazza di latte e farci sciogliere all’interno due cucchiaini di miele, facendo attenzione che si sciolga bene. Il latte va a questo punto unito e amalgamato alla polpa della banana e il tutto va lasciato raffreddare. La maschera ottenuta va poi stesa sulla chioma asciutta in modo omogeneo e va lasciato in posa per quindici minuti per poi procedere con il risciacquo. Per evitare che durante il tempo di posa il prodotto coli, consigliamo di avvolgere i capelli nella carta stagnola.

Maschera alla banana super idratante capelli

Per preparare questa maschera super idratante è necessario prima di tutto unire in una terrina 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno di olio di mandorle dolci e poi, a poco a poco, la polpa di una banana. Una volta che la maschera apparirà omogenea, bisognerà aggiungerci un cucchiaio di miele. La maschera andrà poi applicata sui capelli aiutandosi con un pettine di legno a denti larghi e il tutto abdrà lasciato in posa per 20 minuti. Terminato il tempo, si potrà procede con il risciacquo con acqua tiepida e con la normale asciugatura.

Maschera alla banana e yogurt, un impacco anti doppie punte

Si tratta di una ricetta adatta a tutti i tipi di capelli che, oltre ad idratare capelli e cuoio capelluto, ha anche la particolarità di rallentare la comparsa delle doppie punte. La ricetta è molto semplice da realizzare: è sufficiente avere una banana matura da schiacciare e ridurre in poltiglia e uno yogurt bianco (ve ne servono due cucchiai). I due ingredienti vanno amalgamati assieme fino ad ottenere un’amalgama cremoso che va applicato sui capelli umidi e lasciato in posa per trenta minuti circa. Una volta trascorso il tempo di posa si potrà procedere con il risciacquo: subito dalla prima applicazione i capelli risulteranno più morbidi, idratati e forti. Ricordate che questo impacco aiuta a prevenire le doppie punte, non toglie quelle che già ci sono!

Proprietà della banana

Valori nutrizionali della banana. La banana è un frutto particolarmente indicato per chi fa sport: la presenza di potassio, tiamina, dopamina, noradrenalina e serotonina permettono agli atleti di recuperare più facilmente le energie dopo lo sforzo fisico. È ricca di amido, zuccheri, vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco) e tannini. 100 grammi di banana contengono: 89 calorie, 0,33 grassi, 22,84 carboidrati, 74,91 acqua.

banana ai capelli

Le vitamine della banana. Le vitamine presenti nella banana sono:

  • Vitamina B2: facilita l’eliminazione delle tossine, mantenendo sani i capelli e le unghie e conferisce lucentezza alla pelle
  • Vitamina PP e Vitamina B6: importanti per la salute della pelle
  • Vitamina B6: insieme al triptofano e al magnesio presenti nella banana aiuta l’organismo a produrre la serotonina, fondamentale per mantenere in equilibrio la qualità del sonno , l’umore.

Perché le maschere alla banana. L’alta concentrazione di potassio, betacarotene e vitamine del gruppo B fanno si che questo frutto sia particolarmente indicato nella preparazione di maschere di bellezza. In particolare, il betacarotene è in grado di ostacolare l’azione dei radicali liberi, mantenendo pelle e capelli lisci e morbidi e più giovani le cellule.